Il nuovo piano pandemico rivela il trucco: la scienza batte la propaganda
Stregonerie di maggioranza
La propaganda e la realtà
Il nuovo Piano pandemico del governo è un perfetto esempio di come si possa dire una cosa e farne un’altra. Non c’è traccia della svolta libertaria sbandierata dalla maggioranza, che ha venduto questo documento come il superamento definitivo delle misure di contenimento della pandemia. Il problema non è solo la distanza tra la propaganda e la realtà, ma il rischio concreto che questa narrazione distorta alimenti un clima di sfiducia nelle istituzioni sanitarie e nella gestione delle future emergenze.
Il falso mito del piano senza restrizioni
Il punto di partenza della narrazione governativa è il mantra: “Lockdown e vaccini non sono nel nuovo piano pandemico”. Uno slogan, rilanciato con fervore dai deputati di Fratelli d’Italia, che gioca sull’equivoco. Se si leggono le carte, emerge un quadro ben diverso. La bozza del Piano pandemico 2025-2029 chiarisce infatti che le restrizioni della libertà personale restano possibili, con la sola differenza che non saranno p…
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Diario di bordo - di Giulio Cavalli per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.